RADICI PROFONDE
Il Respiro della Terra...
Le radici materne hanno origine ad Amalfi, tra le frazioni di Pogerola, Pastena e Lone, dove i miei antenati, contadini instancabili, coltivavano i terrazzamenti a picco sul mare, mantenendo vivo quel paesaggio ancora oggi unico al mondo. Da bambino, mia madre mi raccontava di mia bisnonna Emilia, una donna leggendaria e tenace, e della sua cura per i vigneti, giardini e addirittura un castagneto nei boschi di Amalfi — In quei luoghi viveva il respiro lento della terra, e lei sapeva ascoltarlo.
DALLA SICILIA ALLA COSTIERA
I Di Benedetto… dalla Sicilia alla Costiera.
Il mio cognome, Di Benedetto, è piuttosto raro in Costiera Amalfitana, infatti i miei antenati paterni arrivarono dalla Sicilia nella metà del 1700, conosciuti ben presto come gli unici pastai di Atrani. Quel vecchio pastificio è oggi la casa dei miei parenti, un legame che attraversa i secoli.
Nel 1946, mio zio Gabriele Di Benedetto fu eletto primo sindaco di Atrani dopo la fine della dittatura. Ferdinando, mio nonno materno, fu promotore dell’apertura delle scuole elementari e materne nelle frazioni più remote di Amalfi, mentre Andrea, mio nonno paterno, rientrato dalla guerra a Rodi, divenne preside del liceo classico di Amalfi ed un eminente grecista e latinista.
educato alla bellezza
Un Legame Profondo con la Costiera.
Fin da bambino sono stato educato alla bellezza della costiera: la mia prima camminata a tre anni verso la Torre dello Ziro, le escursioni in natura, tra giardini, lungo la costa e la tradizione di Ottobre al castagneto di famiglia — è ancora oggi una delle esperienze più belle della mia vita.
Il legame con la mia terra è cresciuto giorno dopo giorno, vivendo ogni angolo della Costiera come una grande casa a cielo aperto: dai tramonti di Praiano agli scorci di Ravello, fino alle sagre che animano la costa. La mia prima gita a Capri a cinque anni è stata l’inizio di un amore che dura ancora oggi.
Vuoi scoprire i sentieri dei miei antenati, arrivare al castagneto di Tavernata e perderti nei miei giardini sospesi con vista sulla Costiera?
Vuoi scoprire i sentieri dei miei antenati, arrivare al castagneto di Tavernata e perderti nei miei giardini sospesi con vista sulla Costiera?
il mio cammino
La Passione per la Scoperta.
Crescendo ho esplorato l’Italia, ma un richiamo sottile – antico, irresistibile – mi ha riportato alla mia terra. Al ritorno, i racconti di mia madre mi hanno spinto ad approfondirne la storia, tra libri, sentieri e memorie.
Durante l’adolescenza ho scoperto il cammino, che è diventato la mia direzione di vita, e nel 2017 ho scelto di farne un lavoro, diventando guida e ambasciatore della Costiera e di Capri.
La mia terra è fatta di angoli straordinari e infinite storie da raccontare. Ogni cammino continua a regalarmi nuove emozioni e scoperte. E ora, quel cammino, lo condivido con te.











